Il parco Palustre rinnova il suo sito web!

Il Parco palustre di  è un’eccellenza unica nel territorio dell’Oltrepò Pavese. Sorge in un’area situata a Lungavilla, fra i torrenti Staffora e Coppa, dove, dal 1984, si è istituito formalmente quello che è ancora oggi considerato uno dei parchi storici e di maggior importanza per la regione Lombardia. 

L’area in cui si trova è stata ricavata sfruttando le cave di argilla che si erano qui formate nel corso della prima metà del ‘900, quando sul territorio dell’Oltrepò Pavese erano molteplici le fabbriche di mattoni e laterizi che sfruttavano l’argilla ricava dal terreno per creare i loro prodotti. Con il declino di quest’attività commerciale e il suo superamento attraverso nuove tecnologie, i solchi e le profonde voragini create dagli scavi furono abbandonate a sé stesse. 

Le falde acquifere, con il tempo, hanno allagato le cave, portando i primi pesci e in seguito tutti gli animali e gli insetti che compongono l’insieme della fauna del parco. Osservando questo ritorno della natura, questa appropriazione del suo territorio, un pool di esperti ha iniziato a studiare tutte le diverse cave allagate, progettando varie zone per sfruttare l’ambiente a fini naturalistici. 

Nel 2010 il parco ha ottenuto il riconoscimento di “Riserva Naturale” e oltre alle decine di pesci sono presenti al suo interno numerose specie di uccelli, piccoli mammiferi e insetti. Nei suoi 76 ettari complessivi, 7 cave dove è possibile pescare, numerosissimi sentieri e percorsi dove perdersi in mezzo alla natura, il Parco Palustre è un’eccellenza del comune di Lungavilla e di tutta la Lombardia!

I tecnici di AF.SEO.AGENCY stanno lavorando per rinnovare completamente il sito web del parco, aggiornandolo e offrendo una nuova piattaforma in cui poter trovare tutte le informazioni che si desidera riguardo a questa riserva naturale, concedendosi uno sguardo alla gallery e scoprendo la storia, la flora e la fauna di questo luogo magico. 

Dalla pesca alle passeggiate, dal birdwatching alle pedalate sull’erba: il Parco Palustre vi offrirà ore di puro relax e svago immersi nel verde magnifico del nostro Oltrepò Pavese. 

Aspettate che il nuovo sito sia online e basterà un click qui per immergervi nel parco!

Parco Palustre

Una fetta di paradiso immersa nell'Oltrepò Pavese!

AF.SEO.AGENCY

I tuoi partner di fiducia nel Digital Marketing.
OltrePrò.it