Come distinguersi e farsi notare online?

Noi del team di Oltreprò non ci stanchiamo di ripetere ai nostri partner e tramite tutti i nostri canali di comunicazione quanto sia importante, oggi, la visibilità online. 

Ogni giorno sentiamo parlare di pubblicità (sopratutto online) di visibilità e posizionamento, di social network e nuovi strumenti di comunicazione. Ogni giorno veniamo bombardati da decine e decine di migliaia di informazioni differenti. Sparate da ogni parte, ovunque. In ogni momento. 

Giorno, notte, estate, inverno, non importa… 24 ore su 24 veniamo invasi da informazioni di ogni tipo. ovviamente non sono online. Pubblicità di una determinata attività, spot televisivi per promuovere un nuovo prodotto o, perché no, post sponsorizzati su un social network.

Viviamo in un mondo in continuo movimento, all’interno del quale è pressoché necessario estrapolare, da questa massa di informazioni che ci piovono addosso, quelle che realmente ci interessano e quelle alle quali non abbiamo davvero interesse a prestare la nostra attenzione. 

Ovviamente l’utente sfrutta dei meccanismi consci e inconsci per fare ciò… quindi, trovandoci a dover sviluppare una campagna pubblicitaria e, di conseguenza, volendo far raggiungere al nostro utente un determinato tipo di messaggio da parte nostra: Come possiamo assicurarci che il nostro messaggio venga non solo recepito ma ricordato?

Attraverso la magia dell'

RICORDARE è la nostra parola chiave, il nostro obbiettivo ultimo che deve scolpirsi all’interno della mente nel momento stesso in cui desideriamo proporre un qualsiasi prodotto o servizio al grande pubblico. Prima ancora di vendere è necessario farsi ricordare. E come può ricordare qualcosa, la mente umana?

Emozionandosi. 

Attraverso le emozioni noi possiamo far sì che l’utente ricordi il nostro messaggio, ricordi il nostro prodotto, il nostro brand o il nostro servizio. Le emozioni sono l’arma più potente che abbiamo a disposizione per scolpire indissolubilmente, nella mente delle persone, il nostro ricordo. 

C’è un modo di dire molto famoso nel circuito del marketing e delle vendite: “Il cliente acquista con le emozioni e, in seguito, giustifica l’acquisto attraverso la logica.”

Ecco perché molto spesso è errata l’immagine di logica contro emozioni o cuore contro cervello, quest’ultima diventata con il tempo un’iconografia famosa e ampiamente inflazionata. 

Il cuore e il cervello collaborano, le emozioni e la logica sono alleate nel conseguimento dell’obbiettivo finale: la vendita. 

Quindi il percorso da svolgere è apparentemente semplice: dobbiamo prima far recepire il nostro messaggio in modo chiaro, originale e accattivamente, così che venga ricordato attraverso le emozioni che risveglia negli utenti… in modo che acquistino il nostro prodotto, servizio o quant’altro!

Emozione+ Logica =

Da professionisti del marketing ogni giorno ci sentiamo in dovere di sviluppare novità e metodi alternativi per accrescere la visibilità online, e non solo, di un’azienda… anche se questo discorso può essere declinato anche per molte altre realtà, basti pensare agli artisti della rubrica “La Voce”.

Insomma, ogni giorno cerchiamo di rendere più originali ed accattivanti le impronte che ogni nostro partner lascia sull’enorme spiaggia dell’oceano di Internet!

E non potremmo che essere orgogliosi di far conoscere tutte queste meravigliose aziende al mondo online.